martedì 6 gennaio 2009

Terzo incontro GrIS 13/01/09 / riassunto del 2° incontro

Al secondo incontro del gruppo GrIS erano presenti 18 operatori e dirigenti di diverse associazioni del campo sociale e sanitario.
Sono state fatte le seguenti decisioni unanime:

1. Al GRIS partecipano persone interessate al fenomeno immigrazione e alle problematiche di integrazione socio-sanitarie su base volontaria. Ogni operatore socio-sanitario potrà riportare l’esperienza del GRIS al suo servizio, che potrà ovviamente facilitare la sua partecipazione alle riunioni permettendo che lo stesso le svolga durante l’orario di servizio, ma che mai sarà rappresentate della associazione in cui svolge servizio.
Questo implica che ogni associazione è libera di mandare operatori in rappresentanza di essa, ma che gli operatori stessi sono liberi a partecipare al GrIS anche senza il compito di rappresentanza.

2. Il GrIS è un tavolo paritario di scambio e confronto in cui operatori socio-sanitari e altri possono approfondire aspetti tecnici amministrativi, ma anche discutere sulle differenti visioni su migrazione in Alto Adige, Italia ed Europa.

3. Gli educatori hanno un ruolo centrale nella gestione dei giovani specialmente di seconda generazione. La maggior parte dell’utenza dei Centri Giovani ormai sono figli di immigrati.

4. Il GrIS implica tutti gli aspetti di immigrazione (eccetto casa e alloggio) e che la S in GrIS sta per Salute nel senso di “benessere bio-psico-fisico-sociale” a 360°.

Il tavolo GrIS é un "work in progress"

Case Managment:

Al prossimo incontro il 13/01/09 si dedicherà un’ora della riunione per progettazioni varie delle attività future e una seconda ora per casi attuali che hanno bisogno di una specie di “Case Managment”.
Gli interessati a portare un caso sono pregati di annunciare questo entro il 9 gennaio 2009 e non oltre al indirizzo fanon.balint@gmail.com con un riassunto del problema per poter garantire una preparazione adatta dei membri del tavolo GrIS.
Per il tempo limitato potranno essere trattati al massimo 3 casi, pertanto si prega di valutare bene l’emergenza del singolo caso prima di farlo diventare quesito per il tavolo di coordinamento.

Prossimo incontro:

Martedì 13 gennaio 2009 alle ore 17 presso il Centro Culturale Masetti, Via Resia 27, Bolzano un’ora sarà dedicata a casi attuali che hanno bisogno di soluzione (vedi sopra)

Nessun commento: