lunedì 7 luglio 2008

Attivitá ed Orari d'apertura del Ambulatorio STP

L’ambulatorio si avvale della collaborazione di 6 infermieri e 10 medici, che hanno liberamente scelto di prestarvi il loro servizio.
Per quanto riguarda i medici, i turni sono svolti durante l'orario di servizio in accordo con il primario di riferimento e non devono superare 4 ore di attività mensile. Per quel che riguarda gli infermieri, i turni sono coperti in aggiunta al normale lavoro nelle proprie unità operative, per un massimo di 10 ore mensili e nel rispetto del contratto collettivo intercomparto.

Il team medico è attualmente così composto: dott. Domenik Gerstner, dott. Simon Frings, dott.ssa Laura Ciccariello e dott. Maximilian Benedikter (PS), dott. Stefano Sansone e dott.ssa Marzia Angelo (Medicina Interna II), dott.ssa Ulrike Prugg e dott.ssa Josefine Menapace (Dermatologia), dott. Claudio Vedovelli, dott.ssa Greta Spoldaore e dott.ssa Lathà Gandini (Malattie Infettive), dott. Norbert Pescosta (Ematologia). Nei 12 mesi di attività hanno inoltre prestato servizio il dott. Corrà (PS).
Gli infermieri che prestano servizio sono: Stefano Buono (Ematologia), Anna Chissalè (Riabilitazione Fisica), Veronika Obermair (Pronto Soccorso), Antonella Piazzon (Farmacia – Servizio TPN), Giulia Simonetti (Cardiologia), Nadia Palermo (Malattie Infettive). Nei 12 mesi di attività hanno inoltre prestato servizio Raffaella Bibone (SAR1), Ruth Amparo Arenas (Riabilitazione Fisica), Barbara Borsa (Malattie Infettive).

Medici ed infermieri collaborano nel tentativo di rispondere nel modo più adeguato ai bisogni di salute di persone con un background culturale altro, dove spesso gli aspetti sociali hanno una grande influenza sullo stato di salute.
L’obiettivo è quello di massimizzare la compliance non solo intesa come grado di conformità alle prescrizioni e raccomandazioni, bensì come aderenza e partecipazione attiva alle decisioni prese.
I medici eseguono prime visite e controlli e garantiscono l'accesso a prestazioni di primo livello.
Nell’attività infermieristica l’aspetto tecnico-operativo, comunemente percepito come prioritario soprattutto in ambito ospedaliero, ha un ruolo marginale. Prevalgono invece l’aspetto relazionale e educativo.
L’infermiere si fa carico dell’accoglienza (identificazione delle domande di salute, anamnesi sociale, ricostruzione dei percorsi terapeutici, definizione dello stato giuridico), cerca di garantire la continuità all’interno del servizio stesso e con servizi (centro di diabetologia, distretti socio-sanitari etc), associazioni ed enti sul territorio (consultori, centro di prima accoglienza Cartitas etc.), e dell’educazione sanitaria e terapeutica, nonché della predisposizione della modulistica per il rilascio del codice STP.


L'ambulatorio é situato nei poliambulatori dell'ospedale di Bolzano Lorenz Böhler, alla stanza numero ?(sottoposto a cambiamenti)?, esclusivamente durante i seguenti orari d'apertura:


Lunedì, Mercoledí e Venerdì dalle 14.30 alle 16.30


A cura di Anna Chissalè e Max Benedikter


Nessun commento: