sabato 12 luglio 2008

Provenienza utenza del ambulatorio STP

Dal 1 marzo 2007 al 1 marzo 2008 si sono rivolte all’ambulatorio 225 persone alle quali è stato rilasciato il codice STP. Le visite, comprese quelle di controllo, sono state 305.

I dati sull’utenza sono stati raccolti tramite il un software di archiviazione e consultazione tramite la compilazione di un apposita scheda di rilevazione epidemiologica elaborata nell’ambito del progetto OSI .
I numeri assoluti totali relativi ad alcune variabili non corrispondono al totale delle schede aperte perché non sempre queste vengono compilate completamente. Tuttavia la percentuale delle risposte registrate supera in ognuna delle variabili analizzate il 95%.


PAESE D’ORIGINE
Le persone che si sono rivolte all’ambulatorio STP provengono da 30 paesi diversi. I paesi maggiormente rappresentati sono Albania, Moldavia e Marocco, che da soli raggiungono il 50% dell’utenza. Sensibile è anche l’affluenza di persone da Afghanistan, India, Ucraina, Perù e Pakistan.
Compare ancora la Romania, pur essendo nel 2007 già appartenente all’Unione Europea, in quanto era possibile rilasciare il codice STP alle persone già in possesso prima del 31.12.2006.
I dati sono in parte in linea con quelli forniti dall’Istituto provinciale di statistica relativi al 2006 ai cittadini stranieri non comunitari regolarmente presenti in Alto Adige, che vedono tra i cittadini stranieri non comunitari provenire rispettivamente al primo e al secondo posto da Albania e Marocco.Anna Chissalé e Max Benedikter

Nessun commento: