venerdì 18 aprile 2008

Imago - Ricerche affida il gruppo "Ethnocounselling"

Da ieri é ufficiale. Imago-Ricerche si ritira dall'esperienza Ethnocounselling e il gruppo di lavoro viene integrato nelle attivitá del nuovo Centro di formazione, ricerca e cura migranti Fanon-Balint.
Ricordiamo che il gruppo nacque il 17 Novembre 2004 in seguito alle formazioni interculturali organizzate da Imago-Ricerche nel 2003-2005. Inizialmente ideato come esperimento sul territorio presto si riveló un servizio richiesto sia da immigrati, ma più che altro dai Servizi Pubblici stesso.
Grazie all'impegno di Francesco Marchioro, che oltre a ideare "Ethnocounselling" per tre anni ospitó il gruppo sotto nome dell'associazione Imago-Richerche, istaurò contatti importanti, pubblicò un libro proprio su quest'esperienza e mantenne insieme i membri del gruppo! Con l'aiuto di contatti con la vecchia associazione Fanon-Balint (nata un anno prima) il gruppo riuscí a trovare anche uno spazio dove svolgere le sue attivitá. Dall'inizio 2006 il gruppo é situato in Casa Migrantes grazie anche al supporto di Caritas/Odar e l'Azienda Sociale di Bolzano.
Con il cambiamento dell'associazione Fanon-Balint in Centro di formazione, ricerca e cura migranti Fanon-Balint si conclude allo stesso tempo la collaborazione di Imago-Ricerche con il gruppo Ethnocounselling. Speriamo di avere in futuro ancora l'occasione di lavorare insieme.

Dettagli sui cambiamenti dell'associazione Centro-Zentrum Fanon-Balint seguiranno nei prossimi giorni.

Il 27 agosto 2009 il gruppo si scioglie.

Nessun commento: