giovedì 27 marzo 2008

Ethnocounselling



Da Aprile 2008 l'equipe Ethnocounselling aderisce al Centro Fanon-Balint. Quest'ultimo, aveva fin'ora scopi prettamente "sanitari". Tale "fusione" é stata pensata con l'idea di creare una piattaforma più ampia che include anche il campo psico-sociale, educativo e antropologico.
Pertanto, mentre i due gruppi negli anni passati co-esistevano sul territorio provinciale di Bolzano, adesso hanno deciso di unire le forze e risorse per riuscire a lavorare in modo ancora piú efficiente.

L'equipe di Ethnocounselling é un gruppo di volontari che da più di 3 anni offre consulenza socio-psicologica a persone immigrate ed a operatori di enti pubblici. Tra varie iniziative, il gruppo in collaborazione con l'associazione IMAGO, ha pubblicato un libro intitolato "Etnoterapia e culture". Il libro raccoglie contributi di vari autori e esponenti nel campo della medicina, antropologia, psicologia, sociologia. Questo libro si puó scaricare gratuitamente dal sito Ethnocounselling.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'equipe di ethno- counselling nasce nel 2005 grazie a Francesco Marchioro e all'Imago Ricerche di psicoanalisi applicata, dopo una formazione proposta da questa associazione. Un'idea pionieristica diventa una realtà condivisa da nuove proposte. Auguri!

Anonimo ha detto...

Ho saputo che quest'idea pionieristica sta già diventando prassi in un'altra città: Trento, grazie all'opera di Sandra Brambilla, parte fondante dell'Ethno- Counselling. Abitando in Trentino sono interessata. Come posso contattarla? Grazie e buon cammino!

Centro Fanon-Balint ha detto...

Ciao Katja.

Sandra Brambilla puoi contattare tramite l'email di Ethnocounselling.
info@ethnocounselling.it o equipe@ethnocounselling.it.