mercoledì 16 dicembre 2009

Consulta Immigrati: la conferenza stampa


Questa mattina, in Municipio, l'assessora alle Politiche sociali Patrizia Trincanato ha presentato alla stampa i nuovi vertici della Consulta Immigrati, scelti in seno al gremio il 9 dicembre scorso, in occasione della prima seduta del rinnovato organo. La prima carica è stata riconfermata al presidente uscente Artan Mullaymeri (41 anni, albanese, a Bolzano dal 1995), mentre la nuova vice presidente è Rukshana Begun (26 anni, nata in Bangladesh, a Bolzano da quando ha 14 anni), già membro della precedente Consulta.
"Per il Comune di Bolzano la Consulta Immigrati è un organo molto importante, anche dal punto di vista pratico. Grazie alla collaborazione con la Consulta si possono affrontare meglio tutti i nodi che eventualmente possono presentarsi nella convivenza tra culture diverse e migliorare il processo di integrazione dei nostri concittadini immigrati che costituiscono un'opportunità e un arricchimento per la nostra città" ha dichiarato l'assessora passando quindi la parola ai due presidenti. Artan Mullaymeri ha dichiarato che è intenzione della Consulta fare tesoro dell'esperienza accumulata durante lo scorso mandato, ma di voler rafforzare ulteriormente il ruolo dell'organo consultivo nei quartieri e nel territorio. Soprattutto su tematiche quali scuola e istruzione, ruolo della donna, integrazione, ma anche religione, la Consulta intende concentrare il suo programma e promuovere il dialogo e l'interazione con l'amministrazione, le forse politiche e la società tutta. Il ruolo propositivo che la Consulta intende rafforzare è stato sottolineato anche dagli altri rappresentanti presenti alla conferenza stampa, il peruviano Pedro Gilberto Rincòn Campos e il marocchino Sekali Samir Zine. Alla conferenza stampa era presente anche la direttrice dell'ufficio pianificazione sociale Michela Trentini.

Informazioni:

La Consulta Immigrati è a disposizione di tutti i cittadini presso l'URP - Sportello del Cittadino (Backoffice), vicolo Gumer 7 (atrio del Comune), ogni mercoledì, dalle 12.30 alle 13.30.

Tel. 0471 997 595 FAX 0471 997 603
consulta.immigrati@comune.bolzano.it

Cordiali saluti

Presidente Consulta Immigrati V/Presidente Consulta Immigrati
Artan Mullaymeri Begum Rukshana

Nessun commento: