Centro Fanon-Balint Zentrum
domenica 21 dicembre 2008
NATALE 2008 WEIHNACHTEN
Centro Fanon-Balint Zentrum
mercoledì 17 dicembre 2008
MEDICINA E MIGRAZIONE
Presentazione e discusione del dossier di Africa e Mediterraneo dedicato a questi temi
Giovedì 18 dicembre 2008 dalle ore 15:30 alle 17:30, a San Lazzaro di Savena (BO)
(c/o la Mediateca, in via Caselle 22)
Il dossier di Africa e Mediterraneo ha raccolto l'esperienza e la testimonianza di chi ogni giorno si impegna nell'assistenza sanitaria agli immigrati in Italia e non solo, per dipingere un quadro della situazione, in modo da offrire una base di partenza per un ripensamento e coinvolgimento delle strutture esistenti, nello sforzo di dare risposte concrete alle esigenze di una società sempre più plurale.
I contributi raccolti in questo numero vanno dall'analisi del rapporto fra disuguaglianze sociali e sofferenza alle riflessioni per un'elaborazione culturale dell'esperienza della malattia, dall'antropologia medica e del corpo all'etnopsichiatria, passando attraverso esperienze internazionali di erogazione di servizi socio-sanitari.
Presenteranno il dossier:
- Marco Macciantelli, sindaco di San Lazzaro di Savena;
- Sandra Federici, direttrice di Africa e Mediterraneo;
- Rabih Chattat, Professore associato di Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna e Responsabile Ricerca e Aggiornamento presso il Sokos, Centro per l'assistenza a emarginati e immigrati.
Ad animare il dibattito intorno all'argomento saranno presenti gli autori di alcuni articoli della rivista: Paolo Ballarin, Silvia Festi, Giovanna Dallari, Pirchia Shildkraut, Marco Minarelli, Tatiana Di Federico.
Parteciperanno inoltre membri del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna e rappresentanti dell'Azienda USL di Bologna.
Maggiori info sono QUI
domenica 7 dicembre 2008
Ethno-counselling: pratiche di ascolto in un tempo interculturale.
Vi annunciamo che membri dell'equipe di Ethnocounselling il 10 dicembre 2008 ed il 14 e 28 gennaio 2009 si recheranno a Trento come parte di una formazione interculturale organizzata dalla cooperativa "Villa S. Ignazio":
Sono previste:
- sezioni di lavoro frontale con docenti esperti del tema della migrazione dal punto di vista clinico, sanitario, giuridico, antropologico-culturale e filosofico che metteranno in luce le differenze di pensiero disciplinare sulle quali il gruppo dei partecipanti si troverà a discutere, accompagnato dall’équipe di coordinamento;
- sezioni laboratoriali dove i partecipanti potranno portare e analizzare situazioni della loro quotidianità professionale secondo l’approccio dell’Ethno-counselling, accompagnati dal gruppo di Ethno-couselling di Bolzano.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Carlotta Scaramuzzi: tel. 0461-236010 – carlottascaramuzzi@vsi.it
Villa S.Ignazio
Cooperativa di solidarietà Sociale - ONLUS
Via alle Laste, 22 - 38100 TRENTO
tel. 0461/238720
fax. 0461/236353
www.coop.vsi.it
lunedì 1 dicembre 2008
Fortbildung „Immigration in Italien und Südtirol: Die Rolle der Sozialdienste in der Prävention“
Die Bezirksgemeinschaft Überetsch-Unterland bietet in Zusammenarbeit mit dem Verein Zentrum Fanon-Balint eine Fortbildung an, welche die Kompetenzen der Sozial- und Sanitätsdienste, sowie anderen Berufsbildern (bspw. Des Schulwesens) im Umgang mit Personen mit Migrationshintergrund stärken soll.
Da sich das Phänomen der Migration immer stärker auch hierzulande auf die alltägliche Arbeit in den Diensten auswirkt, erscheint dieser Schritt wichtig. Um jedoch eine praxisorientierte Fortbildung gewährleisten zu können wird die Teilnehmerzahl auf 36 Personen beschränkt.
Die kostenlose Fortbildung findet am 4. und 5. Dezember 2008 von 8.30h bis 15.30h im Sitzungssaal der Kindergartendirektion Neumarkt, Franz-Bonatti-Platz 2, 39044 Neumarkt statt.
Für das Sanitätspersonal wurde um ECM-Punkte angesucht.
Die Fortbildung wird im Rahmen eines Projektes es Ministeriums für Sozialwesen in Rom durchgeführt und ist somit kostenlos.
Die Fortbildung ist 2-sprachig und wird von Dr. Fernando Biague und Dr. Alexander Viehweider geleitet.